giovedì 19 maggio 2011

Sapori di fiori

Pasta di limoni

Catturare profumi e colori del giardino casadellelucertole resta un irrinunciabile passatempo! Buona pasta di limoni a tutti.

500 gr di limoni
300 gr di zucchero
30 gr di amido di mais

Si sbucciano i limoni, cercando di eliminare la parte bianca ma senza togliere alcuna pellicina. Si tagliano a pezzi grossolani e si eliminano i semi. In una pentola si fanno sobbollire per 10 minuti assieme allo zucchero. Si setaccia con un mixer ad immersione e sempre sul fuoco di inserisce l’amido, setacciando ancora. Si spegne il fuoco e si invasa la pasta ancora caldissima in due vasetti da 125 gr. Mettendoli a testa in giù e comprendoli con un canovaccio, una volta freddi vanno sotto vuoto e si mantengono per alcuni mesi. La confezione aperta va poi conservata in frigo per 20 gg al massimo. La uso per profumare ciambelloni, biscotti, bavaresi e mousses. 

3 commenti:

  1. Ciao e piacere di conoscere il tuo bel blog, mi piace molto questa pasta di limoni e te la copierò sicuramente, se ti fa piacere passa da me, anche il mio blog ha solo due mesi ;)
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Ehi ma che bell! Mi ispira tanto!!
    Ma quindi non si usano le scorze? Ho capito giusto? Se è così ho trovato il modo di utilizzare i limoni che mi rimangono "spennati" quando uso le zeste per altre ricette... ;p

    RispondiElimina
  3. Si Briciola, hai capito benissimo. Le scorze le userai a parte, io le caramello, le grattugio o le tuffo nell’alcol per fare il limoncello. I limoni invece si possono usare per fare questa pasta: si tagliano a pezzettoni, togliendo il grosso della parte bianca esterna e i semini...il resto è scritto su!

    Un abbraccio e grazie per l’attenzione:)

    RispondiElimina

dimmi i tuoi pensieri