mercoledì 6 luglio 2011

Quando l’albero è colmo: limoncello hand made

Quando l’albero è colmo, e già molto prima che lo diventi, per la verità, inizio a stilare l’elenco di mousses, biscotti, dolcetti e cremosi che esigono il sapore ed il profumo dei miei limoni. 
Di recente ho pensato che, dato il quantitativo dei frutti, avrei potuto anche cimentarmi in una cosa nuova. 
Da allora, nella casadellelucertole, le serate si allungano inaspettatamente, gli amici si trattengono più del solito, le loro risate si mescolano al gracidio delle rane e i loro occhi, lucidi q.b., nell’ora della dipartita, sentitamente ringraziano!



10 limoni non trattati
1 litro di alcol 90°
600 gr di zucchero
1 litro di acqua

Si lavano i limoni, si asciugano e si sbucciano, facendo attenzione ad evitare la parte bianca. Si versa l’alcol in un vaso di vetro piuttosto capiente, in cui dovranno entrare tutte le scorze e l’alcol. Si chiude bene il vaso e si lascia in infusione per una settimana. Occorre ricordarsi di agitare il vaso di tanto in tanto, e vedremo via via le bucce schiarirsi mentre l’alcol diventerà di colore giallo. 
Trascorsa la settimana prepariamo uno sciroppo mettendo sul fuoco, fino al primo bollore acqua e zucchero. Dopo aver fatto raffreddare lo sciroppo si unisce ad alcol e bucce nel vaso. A questo punto il limoncello è pronto ed occorre solo filtrarlo accuratamente, attraverso un setaccio molto stretto o una garza sterile a maglie molto fini. 
Scegliamo una bottiglia di vetro e se abbiamo spazio riponiamo in frigorifero. 

Nessun commento:

Posta un commento

dimmi i tuoi pensieri