sabato 9 luglio 2011

Un post lungo un giorno: la tarte tatin alle more di gelso

Non sono giornate convulse, tutt’altro. La casadellelucertole in questo periodo dell’anno è incantevole, i bambini inventano giochi usando l’acqua, la terra e il sole... cercano di salvare la vita ad una farfalla morente coprendola con una coperta di foglie di edera e corrono al piccolo campo di fragoline di bosco per fare merenda...
...giocano a rincorrersi sotto una pioggia di more di gelso...mentre insegno loro i nomi delle erbe aromatiche e  spiego la differenza tra un troll ed uno gnomo.





I fiori sfioriscono e risbocciano con continuità,






la porta della cucina resta spalancata fino a sera, i miei  piatti si colorano e si profumano con ciò che trovo nel giardino mentre continuo ad appendere trecce di cipolle, ovunque. 



Chi arriva qui, dal caldo chiassoso della città, sa di trovare un vento fresco e un sole gentile, ombra verde che distende lo sguardo e colori che rinfrancano, poi un caffè che ancora si può servire caldo e.......... la mia ultima idea: la tarte tatin alle more di gelso.












E’ fin troppo semplice preparare questa torta soprattutto per chi, abbia l’intenzione poco seria, ma molto comoda di utilizzare della pasta sfoglia congelata. A chi come  me, invece, non sa rassegnarsi ai “facili costumi” propongo la preparazione di una pasta sfoglia che (giuro!) è assolutamente fast e che pur non avendo tutte le pieghe e le complicazioni della ricetta ufficiale, costituisce un giusto compromesso poichè  ha una buona riuscita.



Pasta sfoglia fast:
2 uova
farina q.b.
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di strutto o di burro 82% massa grassa

Impastare gli ingredienti con un pò di farina e aggiungerne ancora quanto l’impasto ne assorbe, finchè la consistenza rende la pasta lavorabile. Si stende l’impasto, si unge la superficie e si lascia asciugare un pò. Poi si procede ad una sfogliatura veloce arrotolando l’impasto steso in un lungo cilindro. Si taglia a metà il cilindro e si stendono nuovamente le due porzioni di impasto, fino allo spessore di 4 mm. Si ottengono così i due dischi che servono per la preparazione della tatin
Questa pasta può essere utilizzata per fare dei cornetti farciti o simil-brioches.

Tarte tatin (diametro 22 cm)
500 gr  di pasta sfoglia divisi in due dischi
500 gr di more di gelso bianche, o nere
50 gr di burro
80 gr di zucchero
2 cucchiai di acqua 
1 cucchiaino di succo di limone

Si dispongono le more di gelso sulla tortiera ricoperta di carta forno, avendo cura di togliere il peduncolo. In un pentolino si sciolgono burro zucchero e l’acqua e si fa bollire per 5 minuti. Si versa questo composto sulle more e si ricopre il tutto con i due dischi di sfoglia sovrapposti. Si inforna a 180° per circa 20 minuti. Una volta sfornata ed intiepidita si può capovolgere la torta, eliminando la carta forno. Si può servire su uno specchio di panna freschissima semi-montata con un pò di zucchero a velo e foglioline di mentuccia fresca. 



Nessun commento:

Posta un commento

dimmi i tuoi pensieri