mercoledì 13 luglio 2011

I cornetti alle erbe aromatiche


250 gr di farina 0
250 gr di farina 00
10 gr di lievito
200 ml di acqua
50 ml di latte
50 ml di olio di semi di mais o girasole
15 gr di sale (1 cucchiaino e mezzo)
10 gr di zucchero
mix di erbe aromatiche + un pizzico di pepe nero
















Io intiepidisco leggermente sul fuoco la miscela di latte e acqua. Verso il tutto nell’impastatrice e vi sciolgo dentro il lievito con lo zucchero. Poi verso le farine setacciate l’olio e infine il sale, che non deve mai essere a contatto con il lievito. 

Quando l’impasto è pronto si lascia lievitare fino al raddoppio, e il tempo dipende dalla temperatura dell’ambiente circostante (più che guardare l’orologio, dobbiamo quindi osservare il nostro impasto). Nel frattempo tritiamo insieme tutte le erbe fresche e secche che abbiamo a disposizione. Nel giardino della casadellelucertole trovo: menta, salvia, rosmarino, timo, finocchietto selvatico, prezzemolo, basilico...poi aggiungo la maggiorana essiccata, l’origano ed un pò di pepe nero. 
Quando l’impasto ha fatto la prima lievitazione si reimpasta il tutto con le erbe. Si divide l’impasto in 4 porzioni uguali, si stendono con il mattarello conferendo un forma rotonda fino allo spessore di 1 cm. Con il coltello si ricavano dei triangoli, che vanno arrotolati per ottenere i cornetti. Si adagiano su una placca ricoperta di carta forno e si lasciano lievitare ancora fino al raddoppio. Si spennellano delicatamente con l’uovo sbattuto ed inforno a 200°. Appena escono dal forno vanno nebulizzati con il latte. Questo procedimento li rende morbidissimi.
Li servo sulla mia tavola estiva farciti con caprino fresco rucola ed olive nere , oppure con uovo sodo, maionese  e insalata mista marinata.


Nessun commento:

Posta un commento

dimmi i tuoi pensieri