venerdì 1 luglio 2011

madeleines en conque au chocolat!

Chi mi conosce sa quanto io ami vestirmi di nero. Il colore nero esalta il contenuto e meno la forma, non ostenta, non urla, ma sussurra. Espone e protegge nella giusta misura. E’discreto e fa parlare il resto, non evocando nient’altro che se stesso.  Non è perchè il mio sentire sia cupo e pessimista che la maggior parte degli abiti che indosso ha questo colore, ma perchè da sempre, per me, la semplicità e la purezza passano attraverso  la sobrietà che il nero regala.
Questa ricetta nasce quindi più da un’attitudine che da un’idea.
Contrariamente alle altre volte non ho dovuto studiare, leggere o confrontare. Questa volta mi è bastato intuire che potevo pensare come di solito penso e fare come di solito faccio al di fuori della porta della mia cucina. “Vestire” uno degli impasti che io amo di più con un “abito" che solo apparentemente va a profanare il gusto classico delle madeleines e che anzi, lo assicuro, riesce ad esaltarne maggiormente forma e gusto.


Un guscio nero e croccante che abbraccia un impasto soffice che profuma di buon burro e limone.
  Et voilà le madelines en conque au chocolat!









Dosi per 35 madeleines 
2 uova
150 gr di farina
150 gr di zucchero
125 gr di burro
la scorza di un limone non trattato
1 cucchiaino di cremore di tartaro
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Gusci
200 gr di cioccolato temprato

Ho realizzato le madeleines come sempre faccio, salvo sperimentare, questa volta l’uso del cremore di tartaro+bicarbonato di sodio al posto del lievito chimico per dolci. Ho letto qualche articolo a riguardo e sembra che questa combinazione sia meno inquinata e meno “tossica” del lievito che abbiamo sempre usato.
Appena sfornate le ho fatte raffreddare su una griglia mentre tempravo il cioccolato. Con un pennello ho rivestito ben bene gli stampi e subito vi ho adagiato una madelaine. Ho riposto il tutto in frigo finché il cioccolato si è ben solidificato. 
Servirle fresche, con questa temperatura, non è un male.

2 commenti:

  1. Ciao, capito qui per caso, complimenti, il tuo blog è molto carino, mi sono messa tra le tue sostenitrici!

    A presto.
    Ceci

    RispondiElimina
  2. Grazie, faccio un salto da te...e ti faccio sapere!

    RispondiElimina

dimmi i tuoi pensieri