giovedì 21 luglio 2011

Leggendo Laura Esquivel. Mousse al limone e petali di rosa.


"Si staccano con grande attenzione i petali delle rose, stando attenti a non pungersi le dita, perchè a parte il forte dolore causato dalla spina, i petali possono rimanere impregnati di sangue e questo, oltre ad alterare il sapore della pietanza, può provocare reazioni chimiche addirittura pericolose”. "Tita stringeva così forte le rose al seno che queste, inizialmente  rosa, erano diventate rosse per il sangue delle sue mani e del suo petto. Doveva decidere rapidamente cosa farne. Erano così belle! Non poteva gettarle nella spazzatura, in primo luogo perchè non aveva mai ricevuto dei fiori e in secondo luogo perchè venivano da Pedro. All’improvviso udì con chiarezza la voce di Nacha che le suggeriva una ricetta preispanica nella quale si potevano utilizzare i petali di rosa...”
 Laura Esquival "Dolce come il cioccolato"

Dopo aver letto questo libro, i petali di rosa non si guardano più come si sono sempre guardati, e allora.....ringrazio chi ha avuto il gusto di regalarmelo e, ancora sognante, corro in giardino.


Petali di rosa cristallizzati:
20-22 petali di rosa
4 cucchiai di acqua
150 gr di zucchero
Si fa uno sciroppo mediamente denso con l’acqua e lo zucchero mettendoli sul fuoco, si versa lo sciroppo in un piatto e vi si immergono i petali di rosa lavati ed tamponati con della carta assorbente. Una volta imbevuti entrambi i lati di ogni petalo, si passano nello zucchero semolato. Si lasciano asciugare per 40 minuti circa.

Biscuit 
80 gr di farina 0
70 gr di zucchero
4 uova
30 gr di burro
1 pizzico di sale

Si sbattono 2 uova e due tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero finchè il composto è ben montato. A parte si montano le chiare con il sale. Si unisce la farina setacciata con una frusta manuale, molto delicatamente, alla fine si inseriscono le chiare montate  a neve. Si stende il tutto in una teglia rettangolare ricoperta da carta forno. Si cuoce  a 180° per 15 minuti. Si sforna e si adagia sulla teglia un canovaccio umido per mantenere morbido il biscuit. Quando è il momento di arrotolarlo, si stacca la carta forno e si rifilano i bordi.

Bagna al limoncello:
100 ml di acqua
130 gr di zucchero semolato
20 ml limoncello
Si porta a bollore sul fuoco lo sciroppo di acqua e zucchero, poi a freddo si aggiunge il limoncello.

Mousse al limone:
4 tuorli
125 gr di zucchero
40 gr di farina
500 ml di latte
4 limoni (scorza)
succo di  2 limoni
2 cucchiai di pasta di limoni
20 ml di limoncello
2 fogli di colla di pesce
500 ml di panna fresca
Si fa bollire il latte con le bucce di limone e si lascia in infusione per 30 minuti. Si montano i tuorli con lo zucchero e ci si versa il latte filtrato, si aggiunge il succo di 1 limone e si porta a bollore la crema. Appena si raffredda si raggiunge il limoncello, e subito dopo la colla di pesce sciolta nel succo del secondo limone. Si miscela con un mixer ad immersione. Quando il tutto è freddo si aggiungono 2 cucchiai di pasta di limoni e la panna semi-montata, mescolando delicatamente. 

Composizione
Ho steso la mousse sul biscuit dopo averlo imbevuto (non troppo) con la bagna ed ho anche distribuito qua e là delle punte di pasta di limoni. Ho arrotolato il tutto, posto su un vassoio e rivestito il dolce con altra mousse (pur essendo generosi, con questa dose resta un pò).  Infine ho decorato con i petali di rosa.  

Nessun commento:

Posta un commento

dimmi i tuoi pensieri