domenica 4 dicembre 2011

di palline e tartufi al caramello

Il Natale sta arrivando...l’atmosfera si riscalda. In casa girano decorazioni che evocano neve, freddo e slitte...e poi dolci, tanti, buoni, abbondanti, ottenuti raddoppiando le dosi, perchè non si sa mai chi può capitare a fare visita in questi giorni. 
Fuori dalla finestra gli abeti piantati anni addietro svettano e si stagliano nei tramonti rossi, mentre, in casa, manine calde di bambina scrivono letterine pretenziose con elenchi lunghi un anno intero. 


I tartufi che presento oggi sono perfetti per avere in casa una scorta sicura ed efficace da offrire durante le feste. Li ho scoperti su altri blog: c’è chi per farli nella ricetta utilizza il burro salato al posto di quello tradizionale, chi adotta diverse percentuali di cioccolato...io, adattando nel tempo la ricetta al mio gusto, ho apportato delle varianti, e solo ora mi sembrano perfetti. 
Una volta preparati si conservano a lungo in frigo, e possono anche essere regalati in graziose scatoline di carta rivestite di carta-forno.

Dosi per 25 tartufi: 
cacao amaro qb per l'esterno
120 gr di zucchero semolato
200 ml di panna fresca
150 gr di cioccolato fondente a 70%
100 gr di cioccolato al latte
30 gr di burro a temperatura ambiente
Si trita il cioccolato a pezzettini e si tiene da parte. Si fa il caramello mettendo semplicemente lo zucchero sul fuoco, senza toccarlo, con mestoli o cucchiai. Intanto si porta a bollore la panna, e quando lo zucchero è sciolto e brunito, si versa molto lentamente la panna sul caramello (attenzione perchè il composto sobbolle ed è facile scottarsi!), si rimette sul fuoco per qualche istante per sciogliere gli eventuali grumi e si aggiunge il burro già morbido. A questo punto la salsa al caramello va versata sul cioccolato, e il tutto va mescolato energicamente. Quando si raffredda si ripone in frigo per alcune ore, finchè questa lucidissima ganache non risulti completamente solida. Prelevando il composto con un cucchiaino sarà possibile formare le palline, ruotandole fra i palmi delle mani. Appena avranno raggiunto una forma più o meno rotondeggiante i tartufi andranno tuffati nel cacao amaro. Si conservano in frigo, coperti da pellicola, o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. 





... Buon Natale

Nessun commento:

Posta un commento

dimmi i tuoi pensieri