martedì 8 gennaio 2013

bavarese vino moscato e meringhe

La casadellelucertole mi ha accolto nel pieno di un cambiamento essenziale, significativo: la ristrutturazione della cucina, che è come dire quella della mia testa.
Una modifica necessaria, quanto sofferta,  del luogo in cui trascorro la maggior parte del mio tempo. 
I colori che cambiano, le atmosfere che si trasformano e il nuovo che avanza con efficienza, determinazione e tutto sommato con pochi rimpianti. 
Il forno neo-arrivato, ad esempio, ha fin da subito tristemente palesato il quantitativo di energia sprecata dietro all’atavico attrezzo che fino ad ora ha accompagnato tutti i miei esperimenti di cucina. 
Se è vero che il segreto delle cose buone risiede in tutt’altro luogo rispetto a quello in cui alberga l’artificio, e che dunque bastano ingredienti genuini e segreti puri per contraddistinguere una buona ricetta, è altrettanto vero che il fuoco dell’ingegno umano ha negli anni f-o-r-t-u-n-a-t-a-m-e-n-t-e prodotto tutta una serie di deliziosi marchingegni utili, e oramai indispensabili che aiutano, sostengono, supportano e decretano, talvolta, la riuscita di una preparazione.
Il punto è ciò che si vuole ottenere. Quando il risultato dipende dall’equilibrio controllato delle temperature e dalla omogenea distribuzione del calore, c’è poco da fare i poeti: un buon forno fa la differenza!

Decido, allora, nel mezzo del sentimento dissociante ed euforico che dà conferire un nuovo ordine ed una nuova disposizione agli oggetti, di mettermi a pasticciare. Provo a fare qualche meringa. Col mio vecchio forno, una delle cose che non mi riusciva era proprio controllare le basse temperature, che asciugano e seccano lentamente i composti. Col nuovo, diventa semplicissimo.
Ma da sole le meringhe?  Via ! Di cosa sanno? Penso al contrasto che potrebbe dare il gustarle con una crema morbida e allora mi invento una bavarese al profumo di vino moscato di Sicilia, concludo con il velluto di una crema al caramello e corro a casa di amici.
per le meringhe: 
50 ml di albumi
150 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero
50 ml di acqua
gocce di succo di limone
Per la preparazione si iniziano a montare gli albumi con le gocce di succo di limone, finchè non si ottiene una schiuma bianca. Gradatamente si inseriscono i 50 gr di zucchero semolato. Nel frattempo, sul fuoco, si fa andare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero rimanente. Quando inizia a bollire furiosamente :-) è pronto per essere versato sugli albumi, mentre si continua a frullarli. Quando il composto inizia ad indurirsi e diventa lucidissimo è pronta. Si sistemano mucchietti più o meno composti su di una placca coperta da carta forno e si lasciano asciugare in forno statico preriscaldato a 50°.

Per il biscuit alla mandorla, per la salsa al caramello e la bavarese al Vino Moscato si veda qui

 


Nessun commento:

Posta un commento

dimmi i tuoi pensieri