martedì 3 giugno 2014

torta latte caldo (hot milk cake) + mele


Ho voluto provarla perchè non ci credevo...avevo avuto l'impressione, leggendo la ricetta, che il latte caldo non avrebbe giovato alla sofficità dell'impasto, e invece mi sbagliavo. E di molto! La ricetta presenta zucchero e farina in equilibrio, 3 uova che montano bene solo se sono a temperatura ambiente, e tanta tanta aria che viene immessa nel composto dalla temperatura del latte, oltre che dalla modalità di preparazione.
Questa torta è meravigliosa, anche solo spolverata di zucchero a velo. Dopo averla preparata diverse volte, ho deciso un giorno di aggiungere tocchetti di mela renetta fatta macerare per mezz'ora nel succo di limone. Il risultato è che durante la cottura i pezzetti non affondano, anzi restano assolutamente sospesi.




Ingredienti:
120 gr di latte fresco intero
165 gr di farina 00
6 gr di lievito per dolci (mezza bustina)
165 gr di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
60 gr di burro
1 pizzico di sale
3 mele renette
succo di un limone


Il primo segreto è setacciare due volte la farina con lievito e sale. Il secondo segreto è scaldare molto bene il latte con il burro, senza però farlo bollire. Il terzo è montare uova e zucchero, finchè la massa sono sia triplicata nel suo volume.  Il quarto è non smontare il tutto per incorporare le prime due preparazioni alla terza. Con movimenti dal basso verso l'alto (che si imparano solo dopo aver trasformato numerosi composti spumosi in torte basse e gommose), va inserita la farina, utilizzando una spatola, o meglio, per me, una grande frusta manuale. Poi, dopo averlo nuovamente scaldato, si versa in due volte il latte quasi bollente, incorporandolo con lo stesso metodo. La magia è che il latte, con la sua temperatura manterrà il composto estremamente soffice, ed anzi sembrerà, sotto i vostri occhi, aumentare di volume!
Si versa il tutto in uno stampo rivestito di carta forno e si cuoce in forno preriscaldato a 170° per 25, 30 minuti. 




Nessun commento:

Posta un commento

dimmi i tuoi pensieri