venerdì 5 settembre 2014

crostata di more

Le prime giornate di settembre sono quasi libere. Il bosco chiama col vento caldo che ancora lo attraversa. Il sole filtra tra le foglie. E gli alberi mi appaiono più grandi del solito.  I bambini indossano le scarpe comode e vecchie delle lunghe passeggiate, portano in mano cestini colmi e li custodiscono come un tesoro. I rovi del bosco oggi ci hanno regalato grappoli scuri e dolci. Ritorniamo al tramonto: magliette sporche, labbra nere e qualche spina nelle manine doloranti. Stanchi ma soddisfatti corrono a lavarsi le mani. Il lavoro non finisce qui. Mentre eravamo in passeggiata vagheggiavamo  della crostata speciale che avremmo preparato al ritorno, e adesso, ovviamente, vogliono partecipare. Il risultato: disordine, confusione, cucina all'aria, ed una crostata più buona del solito. 




 Abbiamo lavato in un colino le more, anche se, mi dicono i bambini, "mamma qui non ne passano di macchine, quindi che le lavi a fare?"




Mia figlia ha impastato la pasta frolla, l'ha avvolta nella pellicola e l'ha riposta in frigo. Intanto, io e il piccolo abbiamo "cotto" le more in un pentolino assieme allo zucchero ed al succo di lime. Non più di 8-10 minuti, giusto per ammorbidirle un pò e per far fuoriuscire un bel pò di succo che useremo dopo. Le scoliamo e le mettiamo a raffreddare. 
Prepariamo la crema pasticciera come al solito, con le scorze di limone fatte macerare nel latte intero. La tempistica si rallenta, occorre aspettare mezz'ora perchè il latte si insaporisca. I bambini si spazientiscono. Avrebbero voluto vedersi materializzare la crostata dal nulla, ma "io non sono nonna papera,"  dico, "e noi non viviamo in un fumetto", pertanto, "bambini miei: occorre avere pazienza, andate un pò a giocare!!", ammesso che esista gioco più gioco di questo.


Quando la crema è pronta, tiriamo fuori la frolla, la stende Sofia col matterello sulla carta forno, e la bucherella come le ho insegnato; versiamo sopra crema e cuociamo per 20 minuti a 180°. Quando estraiamo la torta dal forno possiamo iniziare a guarnire con le more, sistemandole fitte fitte sulla crema. Intanto sul fuoco facciamo ridurre tutto il succo residuo delle more, occorre attendere qualche minuto prima che si restringa nello sciroppo denso che verseremo alla fine sulla crostata. Guarniamo con qualche fettina di lime. E appena la torta è completamente fredda riponiamo in frigo. 

More 400 gr
Zucchero 200 gr
succo di 2 lime

Pasta frolla qui

Crema pasticciera qui

Nessun commento:

Posta un commento

dimmi i tuoi pensieri