domenica 19 giugno 2011

Torta al semolino con variante, mia.

Fare l’Università a Firenze per me che abitavo nelle vicinanze ha significato tante cose. Ha significato innanzitutto svegliarsi presto la mattina e prendere i treni affollati dei pendolari. Di quelli che a starci dentro una mattina impari che sei uguale a tutte le altre persone, magari una brava, ma come tante, che vive la sua vita in modo speciale, ma come tutti. Ha significato poi avere il privilegio di attraversare il centro a piedi, avvertendo la dissociante sensazione dovuta alla vista contemporanea dei monumenti più belli e dei più noti fast food; la vista di un via-vai continuo: di chi è fiorentino doc, di chi si sente adottato come te perchè ormai ci passa le sue giornate e di chi viene a visitarla, ogni giorno, da molto lontano. Ha significato non pensare a tutto ciò prima di ogni esame, e attraversare piazza Duomo, via de’ Pucci, via dè Servi e Piazza Brunelleschi come un’automa sperando solo di togliersi quel peso al più presto.
Poi ha significato, magari in una mattina piovosa, una di quelle in cui si deve stare attenti a non lasciare l’ombrello da qualche parte, sedersi a fare colazione, magari al bar di Largo Alinari, davanti  ad una pastina al semolino. E ad un buon caffè macchiato.




Adoravo queste pastine, per l’appeal minimal e pulito che ogni volta, dalla vetrina, mi conquistava e mi convinceva ad entrare, per il gusto pieno, per la texture avvolgente.
Oltre a riprodurre all’infinito la versione originale, mi sono convinta che una variante pungente e, per così dire più “meridionale” avrebbe funzionato. E così è stato!
Ho inserito nella crema al semolino un bicchierino di limoncello al posto del tradizionale liquore Strega e poi ho tuffato nella ganache le scorzette di limone candite, che in questa preparazione, devono essere sottilissime.






PASTA FROLLA
250 gr di farina 00
150 gr di zucchero
125 gr di burro 82% di massa grassa
1 uovo
1 tuorlo
2 cucchiai di limoncello (rigorosamente hand made!)


CREMA al SEMOLINO
500 ml di latte intero
100 gr di semolino
125 gr di zucchero
50 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
1 tappino di limoncello ( facoltativo)
1 pizzico di sale
Preparo la crema scaldando il latte con lo zucchero sul fuoco e gettandovi a pioggia il semolino. Mescolo il tutto e non appena si addensa tolgo il composto dal fuoco. Aggiungo alla crema le uova e il burro, mescolo bene il tutto e verso sulla base di frolla.
Inforno per 30 minuti circa. 

GANACHE 
300 gr di cioccolato fondente 60%
225 ml di panna fresca
3 cucchiaio di latte
80 gr di scorzette di limone candite
Per la ganache sciolgo il fondente a bagnomaria e lo aggiungo alla panna tolta dal fuoco poco prima del bollore.
Inserisco le scorzette di limone candite e verso la ganache sulla torta con crema al semolino, appena uscita dal forno.

SCORZETTE DI LIMONE
100 gr di scorze di limoni non trattati 
100 gr di zucchero
il succo di un limone
100 ml di acqua

Se ho tempo lascio le scorze due giorni nell’acqua a spurgare, cambiando di tanto in tanto l’acqua; altrimenti le faccio bollire per tre volte, cambiando ogni volta l’acqua. Le taglio a listarelle sottilissime e le metto in un pentolino con il succo, l’acqua e lo zucchero. Faccio bollire il tutto per una decina di minuti finchè resta poco liquido caramellato. Una volta pronta la ganache vi tuffo circa 80 gr di scorzette, il resto li uso per decorare la torta. 









Nessun commento:

Posta un commento

dimmi i tuoi pensieri