giovedì 5 aprile 2012

colombine pasquali

Mettono pace e fanno tenerezza...queste colombine. Le posto velocemente, perchè sono presa dai preparativi pasquali...
Dal web sfidavano da giorni la mia naturale, annosa e inguaribile  avversione per i volatili, qualunque sia la forma in cui si presentino. Alla fine, mi sono fatta forza, ed ho imparato velocemente a plasmare nel modo giusto questo profumatissimo impasto, per ottenere una sagoma sintetica ma evocativa. Interessante, poi, il metodo di glassatura che rende croccante la superficie, a contrastare la sofficità dell'interno.

500 gr di Farina Manitoba
100 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
1 tuorlo
1 pizzico di sale
la scorza di 2 arance grattugiate
170 gr di acqua tiepida
20 gr di lievito di birra fresco

Glassatura:
70 gr di farina
100 ml di acqua
abbondante zucchero semolato
abbondante zucchero a velo

















 Nell'impastatrice inserisco tutti gli ingredienti, dopo aver sciolto il lievito nell'acqua tiepida. Metto a lievitare un'ora e mezza. Ricavo palline da 25 gr cadauna, e con ciascuna di queste divisa in due parti formo ali e corpo delle colombine, seguendo il procedimento ben spiegato in questo video.
Si fanno lievitare le colombine per un'altra ora e poi si spennellano con la glassatura. Quest'ultima si prepara stemperando la farina con l'acqua. Si spalmano le colombine, un attimo prima di infornarle, e si ricoprono di zucchero semolato. Poi si spolverano di zucchero a velo abbondantemente. Una volta messe nel forno a 180° vanno nuovamente spolverate senza estrarle dal forno. Con questo procedimento si ottengono le screpolature caratteristiche.
Credo che la prossima volta proverò ad inserire nella glassatura della farina di mandole e dell'aroma di mandorla amara, oppure potrei provare a glassarle con il cioccolato...
Ancora...Buona Pasqua.

Nessun commento:

Posta un commento

dimmi i tuoi pensieri