giovedì 17 gennaio 2013

petits croissants alle noci

Riscaldo le mattine gelide di quest’inverno con ricette estrapolate dai blog d’oltralpe. Il mio francese traballante mi consente di tradurre almeno l’essenziale, quel che basta per convincermi a impolverare di nuovo di farina la cucina appena messa in tiro...e allora, si aprano le danze: petits croissants aux noix.



per la pasta:
200 gr di burro morbido
200 gr di formaggio fresco morbido
2 cucchiai da caffè di zucchero
300 gr di farina
un pizzico di sale

Per la farcitura:
30 gr di noci finemente tritate
50 gr di zucchero moscovado
2 cucchiai rasi d cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
15 gr di burro fuso

1 bianco d’uovo e zucchero semolato per la superficie


















Si mescolano il burro morbido con il formaggio, ottenendo una crema che possa assorbire gradatamente gli altri ingredienti. La pasta realizzata, bianca e morbidissima, andrà riposta in frigo per un’intera notte, coperta da pellicola. 

La mattina seguente si prende l’impasto, io l’ho diviso in due parti e l’ho steso in due dischi circolari con il mattarello. Peparo la farcitura tritando le noci con lo zucchero bruno, aggiungo gli altri ingredienti e metto a fondere i 15 gr di burro in un pentolino, sul fuoco. Con il pennello bagno di burro fuso la superficie della pasta, e su ogni disco così inumidito distribuisco metà della farcitura. Taglio a spicchi e arrotolo per formare dei piccoli croissant. Ognuno va spennellato con il bianco d’uovo e cosparso di zucchero. si infornano per 30 minuti a 180°.


La consistenza è fragrante e piacevolmente pastosa, per la presenza del formaggio fresco nell’impasto. Il sapora della farcitura gustoso e non eccessivamente dolce, per la presenza del cacao amaro. Buoni anche dopo qualche giorno e graditi anche ai bambini...AU REVOIR ;-)

1 commento:

dimmi i tuoi pensieri