Credo che i fichi siano rimasti l’unico frutto che ancora i supermercati non sono stati in grado di propinarci in tutte le stagioni dell’anno. Ad agosto il mare, e a settembre la collina, ce ne regalano in quantità quasi esagerate. Dopo, a meno di non essere stato asciugato al sole o di non essere finito in una marmellata, neanche uno. Se ne riparla l’anno successivo. Giusto il tempo di dimenticarsene un pò, giusto il tempo per tornare a meravigliarsi di un sapore “antico” e autentico, non inquinato dalla produttività senza limiti, e non contraffatto dai fertilizzanti.
I cestini traboccanti chiedono di essere svuotati. Per quanti se ne riescano a mangiare così, al naturale, rimangono sempre tanti. La mia premura, in questi giorni, è quella di sfruttare il più possibile la ricchezza che regalano quei legni bianchi, nodosi e lisci e quelle foglie accoglienti, fatte apposta per posarveli dentro.
E allora...
Torta lievitata di fichi
Pan Brioche
300 gr di farina 00
200 gr di farina 0
1 cubetto di lievito di birra
100 gr di burro fuso
3 uova
150 ml di latte
3 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele
500 gr di fichi appena raccolti
1 limone non trattato: succo e buccia grattugiata
olio evo q.b.
100 gr di zucchero semolato
Si impastano tutti gli ingredienti e si lascia lievitare al caldo fino al raddoppio. Si stende con le mani in una teglia circolare di 25-28 cm rivestita di carta forno e si ricopre con i fichi tagliati a spicchi. Si cosparge la superficie con il succo del limone, con la scorza del limone grattugiata, lo zucchero semolato e l’olio evo. Si lascia lievitare ancora per un’ ora al caldo e poi si inforna per 30 35 minuti a 180°. Se avanza impasto, disponendo di stampini in alluminio, si possono realizzare delle mini porzioni avvolgendo un fico intero in un rettangolo di pasta. Anche in questo caso arricchiamo la superficie con scorza e succo di limone, zucchero semolato e olio, facciamo lievitare negli stampi, inforniamo e osserviamo...il dolce lievitar del fico.
Nessun commento:
Posta un commento
dimmi i tuoi pensieri