domenica 15 aprile 2012

Buon compleanno a lacasadellelucertole



Con un ritardo forse imperdonabile, oggi, faccio gli auguri al mio blog, nato lo scorso 5 aprile, con una torta sperimentata e ripetutamente apprezzata...una di quelle che alla fine di una cena, quando le chiacchere dovrebbero continuare inestinguibili, lasciano senza parole...
Che questo blog sarebbe diventato scappatoia, palcoscenico, angolo gradito di parole, immagini e sapori e ancora,  coccola senza pari per il mio ego e la cura di (quasi) tutti i miei mali, non lo me lo sarei mai aspettata. Ma avrei dovuto immaginarlo. Si, perchè la cucina "studiata" e scritta  è da sempre la mia valvola di sfogo prediletta. Uno sfogo senza il quale, gli uragani dei miei malumori non verrebbero ammortizzati. Decido di cucinare qualcosa e, quasi senza accorgermene, il rimedio che mi offrono le parole, i raggi di sole che sfrutto nelle inquadrature è efficace e repentino come gli odori che, diffondendosi, attirano i bambini in casa e li distolgono dai loro giochi. 
Si tratta di una versione rivisitata e forse un pò semplificata, almeno nella realizzazione “architettonica",  de Le Petit Antoine, che ho deciso di realizzare preparando un’unica torta quadrata, invece delle piccole e celebri mono porzioni.
Buona. Buona. Buona.

Per un quadrato di 24x24 cm. 

Biscuit alle nocciole 
100 gr di zucchero a velo
100 gr di farina di nocciole
125 gr di albumi
1 gr di cremore di tartaro
30 gr di zucchero semolato
50 gr di nocciole tritate o tostate

Si uniscono farina di nocciole con lo zucchero a velo. Si montano gli albumi con lo zucchero semolato versato in due volte e il cremore di tartaro, fino ad ottenere una meringa liscia e soda. Si uniscono i due composti delicatamente, senza smontare l’impasto, e si stende il tutto su una placca da forno, cercando di disegnare un quadrato che verrà poi ritagliato con la fascia d’acciaio in cui si monta il dolce. Prima di infornare si distribuisce la granella di nocciole o di mandorle e si spolvera la superficie per due volte consecutive con zucchero a velo. Inforniamo a 200° C per massimo 20 minuti.

Strato croccante alla nocciola
85 gr di crepès dentelle
35 gr di cioccolato fondente
90 gr di pralinato alla nocciola
Per realizzare questo strato si fonde il cioccolato a bagnomaria, si unisce il pralinato, e infine le crepès sbriciolate. Io stendo il tutto su un vassoio rivestito da carta forno o da acetato per alimenti, stendendo bene il composto entro i limite della fascia d’acciaio. Metto tutto in freezer, finche non si è solidificato. 

Chantilly al cioccolato al latte
250 gr di panna fresca
90 gr di cioccolato al latte

Faccio fondere il cioccolato a bagnomaria e lo aggiungo alla panna fresca appena prende il bollore. Mescolo con cura e lascio raffreddare, in frigo per una notte e al momento dell’utilizzo va montata con le fruste. La uso nell’ultimo strato, quello decorativo...

Cremoso al cioccolato:
600 gr di panna fresca
90 gr di zucchero semolato
200 gr di cioccolato al latte
200 gr di cioccolato fondente
4 tuorli (120 gr circa)
Si fondono i due cioccolati a bagnomaria. Si scalda la panna fino al bollore. Si mescolano i tuorli con lo zucchero e si “cuociono” con la panna bollente”. Si versa la crema sul cioccolato, mescolando con movimenti circolari.

Il dolce si monta, lasciando alla base lo strato croccante su cui si verserà un sottile strato di cremoso al cioccolato. Si adagia sopra il biscuit della stessa misura della fascia d’acciaio e si ricopre con il resto del cremoso. Si mette in freezer a solidificare. Alla fine si usa la chantilly al cioccolato al latte, e si decora il dolce con l’uso di una sac-a poche. I più bravi a questo punto possono provare a creare dei rettangoli di cioccolato fuso e temprato utilizzando i fogli di acetato. Ma questa lavorazione risulta, ad oggi, non essere ancora pane per i miei denti, quindi, la mia prestazione si ferma alla realizzazioni di riccioli e bacchette decorative, senza, per il momento, andare oltre. 

3 commenti:

  1. Buon Compleanno!!!un dessert all'altezza dell'occasione...auguri Mara
    n.b. noi portiamo nel ns cuore i tuoi deliziosi macarons

    RispondiElimina
  2. Grazie Mara...spero di avere l'occasione di farvi assaggiare anche questo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Complimenti e mille auguri alla casa delle lucertole!!!!! Danigia...

    RispondiElimina

dimmi i tuoi pensieri