sabato 28 aprile 2012

panna cotta con gelèe di fragole

L'unico modo per coccolare familiari ed amici a volte è cucinare per loro. Se mi accorgo che il lavoro ruba tutti o quasi i miei pensieri, la cucina è la fuga piacevole che ha il suo ritorno nei sapori che regala agli altri, esattamente come, ascoltare una canzone e dedicarla, è un modo rapido e sotteso per dire tutto a qualcuno...
Quando il tempo è poco, prendere una stecca di vaniglia ed inciderla con attenzione è un modo per fermarsi, riempire di semini neri il bianco latteo della mia panna fresca senza filtrare nulla è un modo per far sì che il buono si veda, che quel che c'è di genuino,  per una volta, emerga e sia tanto, anche troppo, evidente...





per la panna cotta 
450 ml  di panna fresca
300 ml di latte fresco intero
100 gr di zucchero
1 stecca di vaniglia
7,5 gr di gelatina in fogli (quasi 4 fogli da 2 gr)

Si fa ammollare la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo si mette sul fuoco fino al bollore la panna e lo zucchero, il latte e i semini di vaniglia. Appena bolle, inseriamo la gelatina e mescoliamo per bene. Si filtra il tutto, anche se io ho lasciato "a vista" tutti, e dico tutti, i semi di vaniglia. Quando il composto è a temperatura ambiente si può versare in uno stampo...io ne ho usato uno in silicone e si tiene in frigo, finchè la panna cotta non si sia completamente solidificata. 

per la gelèe di fragole
100 gr di fragole
3 cucchiai di zucchero
2.5 gr di gelatina ( 1 foglio e  mezzo)

 Si frullano con il mixer ad immersione fragole e zucchero. Si mette il tutto sul fuoco e quando sta per bollire si aggiunge il foglio di gelatina precedentemente idratato in acqua. Si mescola bene il tutto, si toglie dal fuoco e si fa raffreddare.



Per la decorazione ho lavato fragole dolci e mature, le ho asciugate con carta assorbente e le ho "cristallizzate" nello zucchero semolato. E poi...la menta infestante del mio giardino, ha fatto il resto.
Volendo, queste due preparazioni possono essere anche stratificate in bicchierini trasparenti, alternando, nei vari passaggi, dei rapidi passaggi in freezer, utili a congelare i diversi strati.







2 commenti:

dimmi i tuoi pensieri